INVESTIMENTI

L’energia solare rappresenta un’opportunità per fare un investimento responsabile, che coniuga risultati economici e impegno ambientale.

Investimento duraturo

L’aumento del costo dell’elettricità rappresenta un contesto favorevole per investire nelle energie rinnovabili, e nel solare in particolare, che costituisce un’opportunità d’investimento responsabile, che coniuga risultati economici e impegno ambientale.
Il modello di produzione dell’elettricità evolve verso un sistema di impianti decentralizzati e quindi verso un incremento del numero di impianti ad energie rinnovabili. La riduzione del costo dei componenti fotovoltaici consente di rendere sempre più competitivo il prezzo delle energie rinnovabili rispetto a quello dell’elettricità da fonti tradizionali.
Investire nel fotovoltaico offre numerosi vantaggi:

  • Semplicità: gli oneri futuri sono noti e previsti
  • Visibilità: del fatturato, grazie a tariffe garantite per un periodo di 20 anni
  • Sicurezza: garanzie dei costruttori di 25 anni e assicurazioni contro i danni dovuti all’interruzione del funzionamento
  • Responsabilità: partecipare alla transizione energetica

Le nostre centrali fotovoltaiche godono delle migliori garanzie inerenti la progettazione e la costruzione. Ci occupiamo della gestione e della manutenzione così da renderle degli investimenti sicuri e duraturi. Inoltre il gruppo URBASOLAR resta l’azionista di maggioranza delle centrali che costruisce, accanto agli investitori.
Le modalità d’investimento sono molteplici e generano flussi annui stabili e rendimenti nettamente superiori ai prodotti d’investimento attuali e più rischiosi.

  • In azioni, in obbligazioni, in contanti
  • Investimento in capitale o in debito obbligazionario (retribuzione a tasso fisso)

La Legge sulla Transizione Energetica per una Crescita Verde

  • I comuni e le relative associazioni possono partecipare al capitale di una società per azioni o di una società per azioni semplificata il cui oggetto sociale sia la produzione di energie rinnovabili. Articolo 109 della LTECV.
  • Le società costituite per sviluppare un progetto di produzione di energia rinnovabile possono proporne una parte sia alle persone fisiche, in particolare agli abitanti che risiedono vicino all’ubicazione del progetto, che agli enti locali e alle relative associazioni nel cui territorio è situato. Articolo 111 della LTECV.

CROWDINVESTING

Per favorire l’investimento a livello locale, proponiamo ai cittadini delle città, dei dipartimenti vicini alle nostre centrali fotovoltaiche, di partecipare a questi progetti con una logica win-win.

Le raccolte dei risparmi degli investitori persone fisiche – organizzate attraverso piattaforme dedicate e riconosciute dall’AMF – consentono ai privati di contribuire a un progetto di energia solare in base alla disponibilità delle loro risorse.

Poi il funzionamento è simile a quello di qualsiasi altro tipo di investimento finanziario; le somme investite vengono remunerate ogni anno in base a un tasso d’interesse vantaggioso.

Questo tipo d’investimento offre svariati vantaggi:

  • Investimento a basso rischio (l’acquisto dell’elettricità prodotta dalla centrale è garantito per 20 anni dal governo francese).
  • Investimento a breve termine.
  • Partecipazione alla transizione energetica del proprio territorio.
  • Creazione di un legame di comunità tra i cittadini di uno stesso territorio.

Essendo modulabili, si adattano alle esigenze e ai desideri di ognuno e sono virtuosi in materia di integrazione locale, sociale e ambientale.

*AMF: Autorità dei mercati finanziari.