Abbinare produzione di energia e attività agricola!

Agricoltori, orticoltori, coltivatori…

Le coltivazioni in serra offrono numerosi vantaggi:

  • Creare un clima più favorevole alla crescita delle piante
  • Coltivare le verdure fuori dalla loro zona d’origine
  • Produrre coltivazioni fuori stagione
  • Aumentare il rendimento
  • Proteggere le coltivazioni dalle intemperie e dal gelo
  • La possibilità di produrre senza pesticidi nel quadro della protezione fitosanitaria
  • Offrire prodotti di qualità migliore
  • Godere di condizioni di lavoro più gradevoli…

Il solare fotovoltaico vi offre la possibilità di abbinare produzione di energia e attività agricola.
In cambio del fatto che mettete a disposizione i vostri terreni, Urbasolar vi propone di sfruttare uno strumento di produzione efficiente e innovativo, idoneo alla vostra azienda agricola, che vi permette di contribuire pienamente alla transizione energetica.

SERRE FOTOVOLTAICHE

Con dozzine di ettari di serre costruite o in sviluppo, URBASOLAR si è imposto come punto di riferimento del settore. Sviluppando strumenti innovativi ed efficienti per il settore agricolo, si impegna ad implementare soluzioni volte a migliorare la competitività delle aziende, nel pieno rispetto del progetto agricolo e dell’ambiente.
Le nostre serre fotovoltaiche, che abbinano produzione di energia ed attività agricole, offrono l’opportunità di diversificare le produzioni, di garantire nuovi sbocchi (supply chain breve, vendita diretta, ecc.), di proteggere le coltivazioni, di allungare i cicli produttivi e di migliorare le condizioni di lavoro.
URBASOLAR, in collaborazione con le imprese più efficienti del settore, ha sviluppato diversi concetti di serra fotovoltaica, in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze (tipo di serra, dimensioni, assetto, ecc.) e di adattarsi alla natura dell’azienda e delle coltivazioni che la caratterizzano così da fornirvi la serra ideale per la vostra attività.
La nostra offerta chiavi in mano include la progettazione ingegneristica dettagliata del progetto, le procedure amministrative e urbanistiche, la presentazione delle offerte in caso di gare d’appalto, la costruzione dell’opera, gli audit sulla qualità, le varie prove e l’attivazione.

SVILUPPO E COSTRUZIONE

Lo sviluppo del progetto costituisce una fase chiave della realizzazione della vostra centrale.
Questa fase esige sia numerose competenze (commerciali, urbanistiche, giuridiche, ingegneristiche, ecc.) che una stretta collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti (locatori, consulenti, servizi istruttori, ecc.) alfine di garantire l’implementazione di un generatore fotovoltaico.
I nostri team specializzati ed altamente qualificati conducono tutti gli studi e si occupano di tutte le procedure che consentono la realizzazione del progetto.
Il gruppo URBASOLAR garantisce la costruzione di tutti i progetti che sviluppa.
In quanto costruttore e general contractor certificato ISO 9001, ISO 14001, ed AQPV, ci occupiamo dello svolgimento di tutte le mansioni necessarie alla corretta realizzazione della centrale fotovoltaica, dagli studi progettuali fino al collaudo e all’implementazione delle garanzie del costruttore. Grazie al Programma di garanzia della qualità costruttiva, che descrive in dettaglio gli obiettivi e i processi della qualità da rispettare in materia di costruzione di una centrale fotovoltaica, dall’attivazione fino al collaudo, ci impegniamo a fornire opere che soddisfino gli standard di qualità più elevati, ai sensi delle norme riconosciute a livello internazionale.
Ad ogni realizzazione si dedica un team di progetto multidisciplinare.

QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE

Promotore delle questioni ambientali e inerenti la qualità tecnica, certificato ISO 9001 e 14001, URBASOLAR è il primo gruppo francese ad aver ottenuto la certificazione AQPV (Certificazione di qualità francese nel settore fotovoltaico).
Il gruppo dispone di un Programma di garanzia della qualità costruttiva che descrive in dettaglio gli obiettivi e i processi da rispettare in materia di costruzione di una centrale fotovoltaica, di attivazione e collaudo delle opere.
Il suo impegno ambientale si concretizza con l’implementazione di un sistema di gestione ambientale e del suo operato all’interno del PV Cycle SAS Francia, di cui è uno dei membri fondatori.

per scaricare le nostre certificazioni, fare clic sui loghi

STORIE DI SUCCESSO

“UNA SERRA FOTOVOLTAICA PER OTTIMIZZARE LE PRESTAZIONI DELLA VOSTRA AZIENDA AGRICOLA”

Testimonianza della Sig.ra Lamarche, produttrice di lamponi di Arnac Pompadour (19)
“Sono felicissima di avere a disposizione questo strumento molto più idoneo alla mia produzione. La serra fotovoltaica mi permetterà di coltivare in condizioni ideali, con maggiore comfort a livello lavorativo e con un rendimento ottimizzato” .
Situata nel comune di Arnac-Pompadour (Corrèze), l’azienda agricola a conduzione familiare di Marie-Jeanne ed Alain LAMARCHE è specializzata nell’allevamento di bovini di razza Limousine e nella coltivazione di frutti rossi. Le piantagioni di ribes nero e rosso e di lamponi sono fragili e vengono regolarmente colpite da vari eventi meteorologici (temporali, grandine, ghiaccio, ecc.), che hanno influenzato molto il reddito dell’azienda. Così, poco a poco, questi agricoltori hanno rivisto la loro attività indirizzandosi verso la coltivazione protetta di lamponi, prodotti senza terra. Visto che i tubi di plastica dell’azienda sono diventati obsoleti, grazie a questo progetto sono stati sostituiti con una serra fotovoltaica, che punta a:

  • proteggere le coltivazioni di lamponi senza terra dalle avversità climatiche,
  • godere di tempi di produzione più scaglionati nel tempo,
  • perpetuare la modalità di coltivazione con l’agricoltura razionale, che consente di lottare in modo più efficace contro le malattie e i parassiti,
  • migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti.

Quindi questo progetto di serra fotovoltaica, che vanta una superficie di 3.269 m² e una potenza di 250 kWc, contribuisce sia allo sviluppo dell’attività agricola nel territorio che agli obiettivi nazionali di sviluppo delle energie rinnovabili.